a n n o   2 0 0 4

>>>GIORNO DELLA MEMORIA mostra >1937< >arte degenerata<  >entartete kunst<     allestimento a cura degli artisti del porto dei benandanti con la collaborazione della Biblioteca e dell’Amministrazione Comunale di portogruaro.

 

>>>Non Pago di Leggere     Gli Artisti del Porto dei Benandanti e il Circolo di Lettura Altrevoci, in collaborazione con la Biblioteca Comunale “N. Bettoni” di Portogruaro, hanno dato vita ad una performance in occasione della Giornata dedicata alla Campagna Europea contro il prestito del libro a pagamento in Biblioteca. Il risultato è stato un caleidoscopio di colori, suggestioni visive e poetiche, testi letti dagli attori del Circolo e interventi di colore degli Artisti.

 

>>>Presentazione del Video "Che cos'è il Porto dei Benandanti"     realizzato dagli Artisti del Porto, all'Assemblea della Cooperativa Itaca di Pordenone.

>>>Incontri Benandanti “il benessere e il benandare”     “La perfezione del bene" o " Il bene perfetto” “Il bene perfetto è sufficiente in sé." Intendiamo quello che è sufficiente in sé non per un individuo singolo, che viva una vita solitaria, ma anche … in generale, per i suoi amici e per i concittadini, poiché per natura l’uomo è un essere politico.” (Aristotele). Per il Secondo Ciclo di Incontri, i Benandanti del Porto prendono spunto dalla celebre frase di Aristotele, che nota come il bene perfetto non possa essere raggiunto nel contesto di una vita solitaria e separata, ma in armonia con il bene di tutti, inclusi i nostri amici e concittadini, il cui bene ci sta a cuore e ci arricchisce.

 

>>>mostra di pittura e grafica “Ritratti” di Nicola Fagotto,     giovane artista portogruarese.

 

>>> Piccolo Laboratorio Estivo di Scrittura Creativa"Questioni di Stile"     a cura di Marco Sorzio e con la collaborazione dell’Informagiovani Portogruaro al Porto dei Benandanti di Portogruaro (VE).

 

>>>“Voi ch’ascoltate” 20 luglio 1304 - 20 luglio 2004 700 anni dalla nascita del Petrarca     l’omaggio che 16 poeti, i musicisti dell’Orchestrina Orchestrazione e gli attori hanno fatto al grande poeta. Con la collaborazione dall’Amministrazione Comunale e la Biblioteca di Portogruaro e con il Caffè Al Parco.

 

>>> orchestrazione n.12 - zona Molini - Porto dei Benandanti, spazio di socialità, porto aperto. La collaborazione tra la multiforme realtà di Orchestrazione e il Porto dei Benandanti  prosegue: siamo giunti al terzo anno di collaborazione.  Questa edizione ha un tema importante: ACQUA.  Si legge in Eraclito "dalla terra nasce l'acqua, dall'acqua nasce l'anima…" L'origine acquatica della vita è stata da sempre riconosciuta da tutte le culture che hanno popolato la terra.

 

>>> Pachtwork     al Porto dei  Benandanti, curata dall'Associazione Banca del Tempo-  mostra esposizione di Franca Vincenti.

 

>>> conferenza introduttiva alla scuola di naturopatia tibetana     presso la sede del "Porto dei Benandanti". La relatrtice è Monica Lazzara naturopata della medicina tibetana con 17 anni di studi diversi nel campo della medicina naturale nonchè esperta in sciamanesimo e buddismo tibetano, La confernza è gratuita grazie per l'aiuto e se vuoi dare dei dettagli migliori riguardo l'indirizzo e il luogo mi aiuti con la memoria. Centro tibetano UD.

 

>>> WAT #1 - woodstock art tunnel     Il “WAT” si trova presso WOODSTOCK MUSIC>VILLAGE  a Portogruaro-VE Via Ronchi 30, tel.0421-73267  Con dicembre 2004 inizia la collaborazione con Woodstock Music Village di Portogruaro, il Porto dei Benandanti e l'Associazione Multimediart. Ogni mese organizzeremo una Mostra con opere degli artisti che frequentano il Porto, ma non solo.

 

>>>Reti Virtuose     Alcune attività del Porto dei Benandanti sono realizzate nell’ottica del miglioramento ed incremento della RETE SOCIALE presente nel territorio. Uno degli obiettivi è favorire la conoscenza diretta tra le persone che fanno parte delle diverse AGENZIE SOCIALI.