a n n o   2 0 0 3

>>> "Il Giorno della Memoria" AKTION T4 Mostra sullo sterminio nazista dei Disabili     Inaugurazione: Lunedì 27 gennaio 2003 La mostra Aktion T4 è un percorso informativo, realizzato con documenti tratti dal sito www.olokaustos.org, che descrivono dettagliatamente il progetto nazista per l'eliminazione di tutte le persone portatrici di handicap, denominato appunto Aktion T4.

 

>>>Concerto di musica classica di clarino ensemble della Scuola di Musica S. Cecilia di Portogruaro     I rapporti tra la Clarino Ensemble e i Servizi per la Salute Mentale di Portogruaro durano già da diversi anni. L’appuntamento presso il Centro di Salute Mentale per il concerto è diventato una tradizione. Quest’anno il Porto dei Benandanti ha partecipato attivamente all’organizzazione dell’evento. Presenti operatori, ospiti e loro familiari e pubblico giunto appositamente per ascoltare la musica eseguita dall’Ensemble.

 

>>>ÉstradAzione all’ex Convento di San Francesco di Pordenone     Nell’ambito degli eventi organizzati dal Comune di Pordenone per il Carnevale 2003, il gruppo di artisti che gravita al Porto dei Benandanti ha presentato la propria installazione multimediale “éstradAzione”. Un’altra occasione per il Porto dei Benandanti di allacciare nuove relazioni con i territori limitrofi e con le Associazioni, gli Enti e le persone che vi operano.

 

>>>Gemellaggio tra Portogruaro e Marmande (Francia) e Ejea De Los Caballeros (Spagna)     Il Porto dei Benandanti ha partecipato alla presentazione delle attività sociali della città di Portogruaro con un proprio stand. Altra occasione per far conoscere il lavoro del Porto.

 

>>>Incontri Benandanti “il benessere e il benandare” Le parole del benessere: benèssere s. m. solo sing. 1 Buono stato di salute / (est.) Stato di soddisfazione interiore, risultato di un equilibrio psico-fisico. 2 Agiatezza.  (Dizionario Zanichelli)  La parola benessere esiste nella sola forma singolare e non possiede, perciò, il plurale. Per questa ragione non possiamo far altro che lasciare il compito ad ogni singola persona di scoprire qual è il benessere che, nella stessa persona, genera quello stato di soddisfazione, risultato di un equilibrio psico-fisico, di cui scrive il dizionario  È ancora il dizionario a dirci il significato delle parole. I relatori degli Incontri Benandanti 2003: Vincenzo Bottecchia vive a Sacile, è operatore sociale e da anni opera nel mondo del fumetto come critico e promotore di mostre e pubblicazioni. Imelde Rosa Pellegrini vive a Portogruaro dove ha svolto la professione di insegnante di Lettere presso il locale Liceo XXV aprile. La sua attività di ricerca si è esercitata nell’ambito della storia contemporanea dei soggetti meno forti del movimento popolare del Veneto Orientale. È autrice di libri e saggi. Tra questi ricordiamo “Associazionismo, cooperazione e movimenti politici nel Veneto Orientale: dall’Unità d’Italia al 1915”, 1990 e “L’altro secolo. 1870-1970”, 2003.  Samuel Pestrin & C. Quella C. sta a significare Rudy e Danila. Da alcuni anni si dedicano alla giocoleria, presentando spettacoli e performances “di strada” in collaborazione con Associazioni ed Enti Pubblici. Renzo Cevro-Vukovic vive a Teglio Veneto, è videoartista e organizzatore di rassegne e mostre d’arte. Collabora, tenendo alcuni laboratori d’arte, con il Centro di Salute Mentale di Portogruaro. Marco Sorzio vive a Portogruaro, è operatore sociale e si occupa da moltissimi anni di scrittura creativa, ha pubblicato il libro di racconti “Raccontini messicani per il dopocena”, 1999. Collabora, tenendo alcuni laboratori di scrittura creativa e curando l’edizione della rivista l’ ”Oca con gli stivali”, con il Centro di Salute Mentale di Portogruaro. Debora Sbaiz attualmente vive a Lignano Sabbiadoro. Ha studiato Danza/Movimento Terapia negli Stati Uniti, dove ha anche operato, presso l’Ospedale Psichiatrico di Baltimora, come Danza/Movimento Terapeuta. Insegna Movimento Creativo, Contact Improvvisation e Danze Storiche. Antonella Cacciatore vive a Roma, è insegnante di Scuola Materna e da due anni, dopo una esperienza formativa in Francia, si interessa alla Macrobiotica.

 

>>>L’esperienza dei Villaggi Ecologici: cura della Terra, cura delle Persone, condivisione equa delle Risorse Con interventi di Morag Gamble e Evan Raymond (Australia)  Educatori ecologici ed esperti nel campo dello sviluppo di comunità sostenibili. Sala riunioni della Villa Comunale di Portogruaro (VE).

 

>>>A/luci 'n azione - videoinstallazione per Festival indòbia di Staranzano (GO) Il gruppo “Artisti del Porto dei Benandanti” nel tempo, ha intrapreso l’elaborazione e la realizzazione di alcuni percorsi espressivi, partendo proprio dal significato del Progetto Porto dei Benandanti, tra cui l’installazione multimediale “éstradAzione”, ispirata dalla performance messa in atto sulla strada che da Portogruaro raggiunge Udine, chiamata “ferrata” e la realizzazione e l’allestimento di “Aktion T4”, mostra sullo sterminio nazista dei disabili. “A/luci ‘n azione” è l’ultimo lavoro collettivo, una videoinstallazione realizzata appositamente per “indòbia”. “A/luci ‘n azione” nasce dalla consapevolezza che la dimensione dell’equilibrio non è staticità bensì movimento. Continuo movimento. Continua ricerca personale e collettiva, libera e regolata. Tanto più libera quanto più inserita nel costante divenire inesorabile del Tempo e delle azioni umane.

 

dal 18 al 23 ottobre 2003     >>>Orchestrazione 11     è stata attraversata da circa 3000 persone, ha ospitato la produzione di 126 artisti (tra espositori, performers, attori, scrittori, musicisti e vivandieri) e ha dato vita a diciotto eventi nelle tre giornate di sabato 18, domenica 19 e giovedì 23. Ma ciò che più ci rende consapevoli dell’importanza del nostro lavoro è il fatto di aver promosso a Portogruaro un’occasione importante d’incontro tra diverse espressioni del vivere, compresa sofferenza mentale e la disabilità, senza che questo si sia trasformata in qualche cosa di straordinario,ma come qualche cosa che può percorre la quotidianità delle persone.

 

>>>“OktoberMagheFest”     Mostra personale di Simone Masetto, in arte Maghe e concerto del gruppo “Dorotea Monoflò” e reading di poesia con Giacomo Sandron, presso la sede di via Roma, 9. Foltissimo pubblico di giovani e giovanissimi.

 

>>>ORCHESTRAZIONE – “RE-SET” La riedizione (illustrata) di Orchestrazione n.11     dal 18 al 23 ottobre scorso si è svolta l’edizione n.11 di “Orchestrazione”. Chi ci segue da tempo sa che le “orchestrazioni” sono espressioni libere di assaggi artistici, che si sviluppano in brevi ambiti di tempo e spazio, per poi fuggire nella memoria visiva… Eppure in questa espressa casualità rituale, stanno emergendo alcune invarianti operative. Innanzi tutto in questi ultimi anni si è notevolmente saldato il rapporto tra l’associazione culturale Multimediart e il “Porto dei benandanti”. Vi è poi, ormai da anni, la presenza dell’Amministrazione Comunale di Portogruaro, che attraverso l’Assessorato alla Cultura promuove con sempre maggior intensità questa iniziativa. Ed è collaudata inoltre la sintonia con biblioteca e direzione della Galleria d’Arte Contemporanea “Ai Molini”.Il programma nutritissimo di quest’anno è stato seguito complessivamente da oltre duemila persone, ed ha coinvolto più di 50 entità artistiche. Ci sono stati laboratori in diretta di fumetti e “Riciclarte”, numerosissime performance musicali, giocoleria, video, fotografie, tele ed installazioni, teatro, cabaret e gastronomia, trasformando per qualche giorno un angolo di città (mulini e dintorni) in palcoscenico e lasciando al pubblico quella strana percezione di “magia”, tanto da alimentare nel “visitatore” di Orchestrazione che è esso stesso Orchestrazione, una sorta di mito all’inevitabile presenzialismo. Chi d’altra parte, passeggero distratto o semplice utente ignaro, non abbia goduto di ciò, potrà incuriosirsi - durante la Fiera di S.Andrea nella sede del “Porto dei Benenadanti”, in via Roma 9 - visitando l’esposizione-resoconto in immagini di Orchestrazione 2003, e … prenotarsi per l’edizione n.12.

 

>>>Collaborazioni con Informagiovani di Portogruaro:Corso di Tedesco e Corso di ceramica organizzato da Infomagiovani Portogruaro - Prima del cortometraggio FINECORSA"Tra la fine del 2003 e l'inizio del 2004 c'è stata la possibilità di sperimentare il Porto dei Beneandanti in quanto luogo di incontro, scambio e approfondimento di culture e linguaggi nuovi. A partire dal corso di tedesco, con un'insegnante madrelingua, per culminare nella singolare esperienza di un corso intensivo di ceramica, nel quale i partecipanti hanno potuto realizzare con diverse tecniche delle piccole "opere", con i mulini e il centro storico a fare da sfondo.  Entrambi i corsi sono stati organizzati con la collaborazione dell'Informa Giovani di Portogruaro.  Alla fine di dicembre, inoltre, si è tenuta la prima del cortometraggio "Finecorsa" di Elisabetta Pieretto di fronte a una quarantina di persone; con l'aiuto di un allestimento "ad hoc", grazie soprattutto ad uno schermo e a un videoproiettore, si è creata quella giusta atmosfera che anche una sla cinematografica poteva invidiare. Per l'occasione sono state esposte alcune opere della pittrice Cinzia Cester. Il Porto dei Benandanti “apre” ancora alle agenzie sociali del territorio con Corsi ed eventi artistici.