a n n o   2 0 0 2

>>>Intervista ai reduci della 2a guerra mondiale     La prima iniziativa del Porto dei Benandanti è stata l’organizzazione di un incontro tra una classe della Scuola Elementare di Sindacale (Concordia Sagittaria), presente l’insegnante, signora Enrica Pontello, nel quale i ragazzi hanno intervistato i signori Bruno, Gildo e Pietro.  L'intervista faceva parte del Progetto “Raccontiamoci”, elaborato dalla Cooperativa ITACA, dal Gruppo RAP.G e dalla Coopconsumatori Nordest, sede di Concordia Sagittaria, che prevedeva il coinvolgimento di alcune classi delle Scuole Elementari di Concordia per intervistare persone con una storia particolare da raccontare, con attinenza al territorio e alla sua storia.

 

>>>Inaugurazione del “Porto”     L’inaugurazione ufficiale del Porto dei Benandanti è stata una vera e propria festa. La parte istituzionale, con i discorsi di presentazione delle Autorità e degli ospiti intervenuti, ha evidenziato soprattutto il valore che ha un centro di aggregazione sociale con le caratteristiche del Porto dei Benandanti, all’interno del tessuto umano della città e il significato altamente sociale che il progetto possiede. Il prof. Andrea Comina, ricercatore presso l’Università di Udine, ha parlato sul tema i Benandanti nella storia. Il pubblico presente, numeroso e attento, ha poi goduto la musica dell’Alberto Chicayban trio e il rinfresco, curato dal Gruppo di auto mutuo aiuto Treccia. Da segnalare l’interesse dimostrato dall’Amministrazione Comunale e dalle realtà associative del territorio, con le quali abbiamo immediatamente avviato dei contatti.

 

>>>Mercatino Folkest     Il Porto dei Benandanti ha allestito un banchetto, con materiale informativo e prodotti realizzati nei laboratori riabilitativi del CSM (insieme alla Cooperativa sociale Futura ONLUS di San Vito al Tagliamento (PN), la Cooperativa sociale APE ONLUS di Portograuro, la Cooperativa sociale Noncello ONLUS di Roveredo in Piano (PN), Associazione Emergency nazionale) in piazza Costantini a Concordia Sagittaria in occasione del concerto nell’ambito del festival folk internazionale Folkest. Molto numeroso il pubblico.

 

>>>Orchestrazione n°10     Nella Galleria Ai Mulini, nel Porto dei Benandanti e nel centro storico, si è svolta la rassegna artistica Orchestrazione, giunta alla decima edizione. La manifestazione ha avuto i suoi momenti più espressivi il 26 ottobre e il 2 novembre. Dalle ore 18.00 alle ore 24 si sono tenute le performances di artisti, soprattutto del territorio, ma non solo, che hanno messo in luce le ultime tendenze nel campo dell’arte nelle sue molteplici espressioni: pittura, scultura, fotografia, letteratura, poesia, installazioni, video, eccetera. In particolare presso il Porto dei Benandanti è stata allestita l’esposizione delle opere d’arte, visitabile per tutta la durata di Orchestrazione n° 10. Da segnalare il numeroso pubblico che ha partecipato alla giornata del 26 ottobre e che ha visitato le mostre durante la settimana di apertura. È stata, inoltre, organizzata una proiezione di video musicali rari (Philipp Glass, John Zorn, Fred Frith, Edgar Varése, Steve Reich), durata per l’intera notte tra il 26 e il 27 ottobre, alla quale hanno preso parte numerosi giovani del Portogruarese e non solo. Sempre il 26 ottobre, il Porto dei Benandanti ha inaugurato nella propria segreteria un Ufficio Postale, curato da Piermario Ciani. Orchestrazione n° 10 è stata l’occasione, certamente non l’unica, ma forse quella più avvincente per tutte le persone che frequentano il Porto dei Benandanti, per allacciare rapporti e relazioni anche con artisti, operatori culturali e rappresentanti di Associazioni di vario tipo.

 

>>>“Paolo Cossi disegna Mauro Corona “     Nella sala Consiliare del Municipio di Portogruaro Presentazione del libro di Paolo Cossi: “Corona. L’uomo del bosco di Erto” Ed.Biblioteca dell’Immagine di Pordenone e nella sede del Porto dei Benanadanti Inaugurazione Mostra delle Tavole originali del libro. Curatore: Salvatore Oliva. Presentazione di Vincenzo Bottecchia.

 

>>>”ÉstradAzione” installazione multimediale in occasione dell'Assemblea della Cooperativa Itaca a Pasian di Prato (UD)     Uno degli esempi della realizzazione dell’obiettivo di proporre delle opportunità d’incontro e relazione tra le persone all’interno del Porto dei Benandanti è la nascita, del tutto spontanea e informale, di un nuovo gruppo di artisti, che si sono incontrati in occasione di Orchestrazione n° 10. Tale gruppo è formato da operatori della salute mentale, artisti, C.S.M. e volontari. Tutti insieme, a prescindere dalle caratteristiche personali di ognuno, filosofia di base del Progetto Porto dei Benandanti, organizzano e concretizzano degli eventi artistici collettivi. La Festa per il decennale della Cooperativa Itaca è stata arricchita anche dalla partecipazioneema proposto: il viaggio, inteso come metafora della vita e, più in particolare, metafora del percorso delle persone compiono quotidianamente nel grande universo del sociale.

 

>>>”ÉstradAzione” installazione multimediale al Porto dei Benandanti     Gli artisti del porto: Alessandro Masturzo - Giacomo Sandron - Gruppo Opla+ - Maghe - Marco Sorzio - Pierpaolo Febbo - Renzo Cevro-Vukovic - Riccardo Morsanuto - Roberto Ferrari - Sandro Pellarin